CARITAS PARROCCHIALE


Distribuiamo:

Lunedì pomeriggio (dalle 15 alle 17)

Ingresso dal cortile parrocchiale


Raccogliamo:

Ogni giorno negli orari di apertura della chiesa

(attualmente è sospesa la raccolta degli indumenti)

Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitatoMatteo 25, 35

É a queste parole di Gesù che fa riferimento il prezioso e urgente servizio verso il prossimo.

La Caritas Parrocchiale, meglio conosciuta dalla comunità come “l’armadio del povero”, si occupa da quasi trent'anni di dare assistenza alle persone bisognose del quartiere e non solo. Non è un gruppo di volontariato ma la prima libera forma di testimonianza della carità.


Alcuni volontari, in collaborazione con i frati, si occupano di fornire vestiti, generi alimentari e talvolta qualche parola di conforto a chi ne ha bisogno. Ma è soprattutto grazie alla grande generosità delle persone, in modo particolare quelle del quartiere, che continuano a portare cibo, vestiario e aiuto economico, che questo servizio è reso possibile.


Ogni settimana si effettua, a chi ne ha bisogno, la consegna del vestiario e dei generi alimentari che sono stati precedentemente messi in ordine e suddivisi dalle volontarie.


Durante l’anno, il lunedì pomeriggio, vengono distribuiti in parrocchia circa 1700 pacchi-spesa mentre per le festività natalizie e le festività pasquali, vengono preparati circa 80 pacchi e portati nelle case delle famiglie impossibilitate a recarsi personalmente.


Inoltre annualmente più di 2000 piatti vengono preparati per i poveri senza fissa dimora che, all’ora di pranzo, possono trovare un piatto caldo.


La Caritas parrocchiale si pone quindi lo scopo di sensibilizzare alla carità, di conoscere le diverse forme di povertà e le necessità del territorio, promuovere l’accoglienza e l’ospitalità senza giudizio e la collaborazione per la creazione di rapporti umani e sociali anche per le persone emarginate e in difficoltà.


Un ringraziamento particolare va anche alla farmacia San Martino, che con attenzione e disponibilità supporta il servizio con i medicinali di prima necessità e al Conad del quartiere che da anni, all’uscita del supermercato, riserva un carrello per la raccolta da donare alla parrocchia.