Eventi 2022

IL PROGRAMMA
PER LE FESTE
NATALIZIE

In preparazione al Santo Natale siamo tutti invitati ad accostarci al sacramento della confessione per preparare i nostri cuori ad accogliere il Bambino Gesù.

Oratorio parrochiale

A partire dal mese di dicembre inizia l'oratorio per i piccoli. Per info chiedi in sacrestia. 

DOMENICA 18 DICEMBRE ALLE ORE 10

Tempo di Avvento

Entriamo nel nuovo anno liturgico. Il tempo di Avvento apre questo percorso. La rinascita, la nuova opportunità, la capacità all'attesa, allo stupore e all'accoglienza, all'incontro con l'ignoto che la vita ci fa vivere. Buon Anno! 

"Dio ha creato l'uomo per l'immortalità, lo fece a immagine della propria natura" (Sap 2, 23) 

La comunità dei frati e i fedeli tutti con infinita riconoscenza ringraziano il Signore per aver donato alla comunità  Ivano: prezioso collaboratore, amico sincero e autentico esempio di vita cristiana a servizio del prossimo.

Lo ricorderemo con la recita del Santo Rosario sabato 22 ottobre alle ore 20.30 e lo accompagneremo per l'ultimo saluto il giorno del funerale: lunedì 24 ottobre alle ore 15.30

Festa di San Francesco di Assisi

Francesco d’Assisi, vissuto tra il XII e XIII secolo dopo Cristo, è una delle figure religiose più amate e venerate della Chiesa cattolica.

Nato Giovanni di Pietro di Bernardone, dopo una giovinezza spensierata e dedita ai piaceri materiale, ha deciso di abbandonare ogni bene materiale e condurre una vita molto più semplice e completamente incentrata sull’amore, sulla pace e sulla spiritualità. 

Nel 1205 avvenne l'episodio più significativo della sua conversione: mentre pregava nella chiesa di San Damiano, raccontò di aver sentito parlare il Crocifisso, che per tre volte gli disse: «Francesco, va' e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina».

Nel 1209 si recò a Roma per ottenere l'autorizzazione della regola di vita, per sé e per i suoi frati, da parte di papa Innocenzo III. Dopo alcune esitazioni iniziali, il Pontefice concesse a Francesco la propria approvazione orale per il suo "Ordine dei Frati Minori" di cui anche i frati di questa parrocchia fanno parte.

In questo giorno di festa, in questo anno segnato dalla guerra chiediamo: "Signore fa' anche di noi, come di Francesco, strumenti della tua pace".

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CATECHISMO

FESTA PATRONALE

Una serata di festa e condivisione


MOSTRA MISSIONARIA

Sabato 30 - domenica 31 mc. sotto il porticato della chiesa verrà allestita la consueta mostra missionaria a sostegno delle presenze francescane nel mondo.  

FILM
"UNPLANNED"
AL TEATRO ARISTON


Questa foto è stata condivisa da Wildlife.

Hai una foto che vuoi condividere?
nsdellamercede@gmail.com

XIV DOMENICA
DEL TEMPO ORDINARIO

SANTI PIETRO E PAOLO

Sono questi i santi apostoli che nella vita terrena

hanno fecondato con il loro sangue la Chiesa:

hanno bevuto il calice del Signore,

e sono diventati gli amici di Dio.

Un augurio speciale a Padre Pietro e Padre Paolo che ogni giorno con dedizione, attenzione e cura guidano la nostra comunità e che oggi, 29 giugno, festeggiano l'onomastico.

CORPUS DOMINI

Nella festa del Corpus Domini guardiamo soprattutto il segno del pane. Esso ci ricorda anche il pellegrinaggio di Israele durante i quarant’anni nel deserto. L’Ostia è la nostra manna… E lo preghiamo: Guidaci sulle strade di questa nostra storia! Mostra alla Chiesa e ai suoi Pastori sempre di nuovo il giusto cammino! Guarda l’umanità che soffre, che vaga insicura tra tanti interrogativi; guarda la fame fisica e psichica che la tormenta!

Dà agli uomini pane per il corpo e per l’anima! Dà loro lavoro! Dà loro luce! Dà loro te stesso! Purifica e santifica tutti noi! Facci comprendere che solo mediante la partecipazione alla tua Passione, mediante il “sì” alla croce, alla rinuncia, alle purificazioni che tu ci imponi, la nostra vita può maturare e raggiungere il suo vero compimento. Radunaci da tutti i confini della terra. Unisci la tua Chiesa, unisci l’umanità lacerata! Donaci la tua salvezza! Amen. (Benedetto XVI)

Incontro del gruppo famiglie

Quest'oggi (domenica 19) il gruppo famiglie della Parrocchia, si incontra sui prati di San Romolo per la giornata di conclusione delle attività dell'anno. Una bella occasione per confrontarsi con altre famiglie e crescere insieme, celebrare insieme la Santa Messa e condividere il pranzo e qualche momento di relax.


Se qualche famiglia fosse interessata ad avere maggiori informazioni per condividere qualche momento insieme può mettersi in contatto con Daniela al numero 338.2880426 o rivolgersi direttamente in parrocchia!


Festa di Sant'Antonio
da Padova

Oggi, lunedì 13 giugno alle ore 17.00 ci sarà un momento di preghiera dedicato ai più piccoli con la consacrazione dei bambini e la benedizione dei gigli e del pane. Vi invitiamo ad accompagnare tutti i bimbi e ragazzi a questa iniziativa.

Festa della Santissima Trinità

Dalle omelie di Benedetto XVI

Quest’oggi contempliamo la Santissima Trinità così come ce l’ha fatta conoscere Gesù. Egli ci ha rivelato che Dio è amore “non nell’unità di una sola persona, ma nella Trinità di una sola sostanza” (Prefazio): è Creatore e Padre misericordioso; è Figlio Unigenito, eterna Sapienza incarnata, morto e risorto per noi; è finalmente Spirito Santo che tutto muove, cosmo e storia, verso la piena ricapitolazione finale. Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore.  La prova più forte che siamo fatti ad immagine della Trinità è questa: solo l’amore ci rende felici, perché viviamo in relazione per amare e viviamo per essere amati. Usando un’analogia suggerita dalla biologia, diremmo che l’essere umano porta nel proprio “genoma” la traccia profonda della Trinità, di Dio-Amore. 

Inno dei primi vespri

O Trinità beata, 

oceano di pace,

la Chiesa a te consacra

la sua lode perenne.


Padre d'immensa gloria,

Verbo d'eterna luce,

Spirito di sapienza

e carità perfetta.


Roveto inestinguibile

di verità e d'amore;

ravviva in noi la gioia

dell'agape fraterna.


O principio e sorgente

della vita immortale,

rivelaci il tuo volto

nella gloria dei cieli. Amen.

fr Mario vescovo

Un nostro confratello, Mario Vaccari, domenica 22 viene consacrato vescovo della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli 

fr Cristoforo

Con tanto affetto ricordiamo il nostro confratello.
Sono tre anni da quando ci ha lasciati.
L'eterno riposo donagli o Signore + 


Questa foto è stata condivisa da Carlo.

Hai una foto che vuoi condividere?
nsdellamercede@gmail.com

Sequenza allo Spirito Santo

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni luce dei cuori.

Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima, dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo, nella calura, riparo nel pianto, conforto.

O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli.



Senza la tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelidio, drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.


Illuminante è quello che ha scritto il filosofo greco Atenagora proposito dello Spirito Santo : “Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il vangelo una lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l’autorità u n potere, la missione una propaganda. Ma nello Spirito Santo il cosmo è nobilitato per la generazione del Regno, il Cristo risorto si fa presente, il vangelo si fa potenza e vita, la Chiesa realizza la com u nione trinitaria, l’autorità si trasforma in servizio, la liturgia è memoriale e anticipazione, l’agire umano viene deificato”



L'arcobaleno del 2 aprile, condiviso da Carlo e Simonetta 

Hai una foto che vuoi condividere?
nsdellamercede@gmail.com

DOMENICA DI PASQUA

Cristo è risorto, alleluia!  Diffondiamo la buona novella della risurrezione del Signore.  Siamo suoi testimoni vivendo nella vita nuova che ci ha conquistato.  D'ora in poi la nostra missione è portare Gesù nel mondo!

Nella galleria è possibile rivedere alcuni momenti della suggestiva Veglia di Pasqua

SABATO SANTO

Qui sotto é possibile seguire in diretta la Veglia Pasquale alle ore 21


Nella veglia pasquale, la celebrazione più antica della Chiesa, rivivremo insieme segni e riti che ci sono giunti dai primi secoli e meritano tutta la nostra attenzione e venerazione.

Ma, soprattutto, meritano la nostra partecipazione perché la Chiesa ci offre l’opportunità di inserirci nella meraviglia delle meraviglie di Dio: nella risurrezione gloriosa del suo Figlio, nella sua vittoria sulla morte.

VENERDI SANTO

Qui sotto é possibile seguire in diretta
la celebrazione della Passione del Signore alle ore 18
e la Via Crucis alle ore 21

Oggi fissiamo lo sguardo su Gesù crocifisso. L’amore di Dio non può andare oltre. Il mistero che celebriamo il Venerdì Santo è la croce dolorosa e coperta di sangue ma, nello stesso tempo, vittoriosa e splendente.

Quella di Cristo è una morte reale e tremenda; ma è passaggio alla risurrezione. Il Venerdì Santo è il dramma dell’amore che si dona fino alla morte. Iniziamo la celebrazione con un raccolto silenzio.

GIOVEDI SANTO

Qui sotto é possibile seguire in diretta la celebrazione della Santa Messa in Coena Domini alle ore 18

Oggi celebriamo la cena del Signore. Per Gesù e per gli apostoli era l’ultima cena della Pasqua ebraica, per loro e per noi è la prima cena della Pasqua del Signore.

Cristo è il nuovo agnello pasquale e con il suo sangue vengono cancellati i peccati del mondo. È il sangue della nuova alleanza: alleanza di amore per un nuovo popolo unito in fraternità.

Il corpo e sangue del Signore, dati e condivisi, sono annuncio e anticipo della sua risurrezione: “Ho desiderato ardentemente celebrare questa festa con voi”: è l’istituzione dell’eucaristia; “Fate questo in memoria di me”.

Nella galleria, cliccando l'immagine qui sotto, è possibile guardare alcuni momenti delle celebrazioni 

Lo spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione: gli Oli Santi, benedetti dal vescovo questa mattina durante la Messa Crismale in Cattedrale, saranno utilizzati per tutto l’anno per amministrare i sacramenti.

2022.04 Lettera Presidenza CEI_ Fine stato emergenza COVID_Orientamenti per la Settimana Santa 2022.pdf

La raccolta avrà come finalità l'aiuto agli ucraini che verranno ospitati nella nostra Diocesi per le molteplici necessità che si presenteranno di volta in volta. Anche per questa raccolta siamo sicuri che il cuore grande delle comunità saprà rispondere con generosità.

In tutte le parrocchie
27 Marzo - 3 Aprile

Concattedrale di San Siro
A partire dalle ore 18.15

Sabato 19 Marzo ore 21.00
Santuario Madonna Pellegrina - Coldirodi

Catechismo:
ripresa attività

Gli incontri di catechismo sono ripresi regolarmente dal mese di Marzo.

Sospensione Catechismo

Gli incontri di catechismo sono sospesi fino al mese di Febbraio 2022.

Corso di Volontariato

Iscrizione al catechismo

A partire dal mese di settembre riprendono le iscrizioni ai corsi di catechismo.

2. iscrizione catechismo 2020 da far compilare.pdf