8) LA CHIESA ACCOGLIE E CHIAMA …….E LA COMUNITA’ RISPONDE
I frati e i fedeli continuano il cammino insieme
La comunicazione dell'invito della comunità rivolto ai singoli passa attraverso la parola delle campane. Esse si fanno portavoce del desiderio dell'Infinito: richiamano, rendono partecipi e spronano il pensiero a rivolgersi verso l'Alto. Sono da sempre una voce di conforto, di sentirsi parte, di tendere alla comunione e di dedicare uno spazio della giornata alla parte più profonda di noi. Làsciati sintonizzare con la loro voce e permetti che parli lo spirito.
In questo stand trovi la ricostruzione in scala del campanile e della cella campanaria della chiesa di Nostra Signora della Mercede.
Il campanile in stile neogotico costituisce la parte più antica della chiesa, la sua costruzione risale al 1908; sui quattro angoli, in alto, sotto le bifore sono collocate le figure rappresentative dei quattro evangelisti l’angelo per Matteo, il leone per Marco, il bue per Luca e l’aquila per Giovanni.
All’interno del campanile si trova la cella campanaria con un concento di sette campane, che sono state installate in vari momenti della storia della parrocchia, delle quali all’interno puoi trovare storia e dettagli.
Nella facciata si trovano la vetrata con l’effigie della Madonna della Mercede e più in basso la lapide marmorea recante la data della erezione a parrocchia della chiesa nel 1938.
Dal rintocco della prima campana ad oggi sono nate tante realtà sotto lo stesso campanile:
● Gruppo catechistico
● Gruppo chierichetti
● Azione Cattolica ragazzi
● Gruppo scout AGESCI
● Azione Cattolica adulti
● Gruppo scout adulti MASCI
● Gruppo missionario
● Gruppo Coro In-Canto
● Gruppo Coro Jubilate
● Ordine francescano secolare
● Centro aiuto alla Vita
● Caritas parrocchiale
● Gruppo “Mercede in festa”